ForumCommunity

CES 2010

« Older   Newer »
  Share  
RedSilver1989
view post Posted on 14/1/2010, 15:07




image

Dagli eventi fieristici importanti come il Consumer Electronics Show è sempre possibile trarre indicazioni sulle tendenze del mercato e dei produttori e tracciare un quadro d'insieme abbastanza preciso. Se, ad esempio, le scorse edizioni del Mobile World Congress hanno visto l'attenzione di utenti e addetti ai lavori molto spostata verso la connettività a banda larga mobile e i servizi ad essa collegati, l'evento di Las Vegas ci lascia con una certezza: l'interfaccia, le nuove piattaforme hardware e software sono il terreno di battaglia su cui i big della telefonia, ma non solo, si sfideranno in questo 2010.

In particolare il form factor monoblocco con ampio display touchscreen è quello che ha visto le novità più importanti, confermando le avvisaglie già viste nel 2009. L'anno appena trascorso è stato infatti quello delle nuove piattaforme hardware, Qualcomm Snapdragon in cima alla lista, e dei display sempre più grandi, con lo sfondamento del tetto dei 4" di diagonale. Il CES 2010 ha confermato questa tendenza e messo altra carne al fuoco, offrendo uno scenario che non vede più soluzione di continuità tra i piccoli smartphone touchscreen da meno di 3" e i grandi tablet PC monoblocco che arrivano fino a 11,6", che da questa edizione del CES hanno preso la denominazione ufficiale di Slate PC.

Il keynote di Steve Ballmer ha dato fuoco alle polveri in questo senso, con l'esposizione dei nuovi Slate PC, prodotti da HP, Pegatron e Archos. L'attenzione riposta sui nuovi prodotti è segnale del successo che i big si aspettano dai portatili "a lavagnetta" e ha gettato una cortina ancora più fumosa sul confine tra smartphone, netbook e tablet PC, confine ormai tanto sottile da risultare praticamente inesistente. A sfumare ulteriormente la linea di confine è arrivato poi l'LG GW990, primo terminale a far sfondare (parlando di diagonali del display e dimensioni complessive) verso il basso il mondo delle istruzioni x86, con l'adozione della piattaforma hardware Intel Moorestown. Ma andiamo con ordine.




Smartphone o MID?

Da tempo Intel spinge sul segmento dei MID e negli eventi sparsi in giro per il mondo ormai da anni ci imbattiamo nei mock-up e prototipi di questo tipo di terminali pensati per lo sfuttamento delle potenzialità del web in mobilità. Ora sembra proprio che dopo anni in cui sono stati alla porta, i MID siano pronti per colonizzare il mercato, proprio in quella fascia che si è creata a unione tra gli slate PC e gli smartphone.

image

L'LG GW990 ha raccolto parecchio interesse da parte del pubblico soprattutto per la sua piattaforma hardware e software, che vede accoppiati Intel Moorestown e Linux Moblin, posizionandosi per il resto delle caratteristiche pienamente nel settore degli smartphone: supporto video HD, giochi 3D, aGPS, Wi-Fi, HSPA, bussola digitale, fotocamera da 5 megapixel e batteria da 1850mAh. Il display touchscreen da 4,8" segue il trend di massimizzazione dello spazio a disposizione per video e immagini, strada intrapresa anche da Dell, che ha mostrato al CES il suo tablet/slate da 5 pollici di diagonale, di cui erano apparse indiscrezioni qualche tempo fa.

image

In questo caso i dettagli sono ancora pochi e si sa solo che al display touchscreen da 5" verrà affiancata una fotocamera da 5 megapixel e che naturalmente non mancherà la connettività telefonica, essendo un prodotto che entrerà nella gamma di AT&T. Il sistema operativo della versione vista in Vietnam qualche tempo fa e di quella mostrata al CES è in entrambi i casi Android, con una propensione da parte degli analisti per la versione 2.0.



Android

Qualche tempo fa sembrava che il mercato si fosse avviato verso una semplificazione del numero di piattaforme software per smartphone e cellulari: una polarizzazione su MacOS, Windows Mobile, Android e Symbian sembrava un percorso naturale. Il mondo della telefonia ha invece preso una strada ben diversa l'edizione 2010 del CES ha visto in crescita il numero dei sistemi operativi: la piattaforma Qualcomm Brew, distribuzioni Linux e nuovi OS proprietari (ad esempio Bada OS di Samsung).

image

Android ha confermato l'interesse di pubblico e addetti ai lavori: molti produttori hanno scelto questa piattaforme per i propri nuovi smartphone multimediali. Tra essi spiccano i nomi di LG, Motorola e Lenovo. Il produttore coreano ha puntato sul sistema operativo targato Google per uno smartphone che probabilmente andrà a posizionarsi aggressivo sul mercato, con caratteristiche interessanti, ma lontane dei top di gamma: display touchscreen con risoluzione 320x480 pixel interfaccia utente personalizzata “motion UI player”, playback di contenuti DivX e WMV. Completano il quadro tutti i servizi del colosso di Mountain View (Google Search, Google Maps, Gmail, YouTube, Android Market), una fotocamera da 3 megapixel camera, supporto microSD fino a 32GB.

image

Lenovo invece ha puntato sulla piattaforma più in voga del momento per la gamma alta: Qualcomm Snapdragon a 1GHz e ampio display da 3,7" WVGA. Anche in questo caso il produttore ha operato una personalizzazione dell'interfaccia dal punto di vista grafico. Completano il quadro delle caratteristiche del Lenovo LePhone Wi-Fi, GPS, Bluetooth, fotocamera da 3 megapixel e supporto MicroSD. Interessante l'integrazione di un magnete nella parte posteriore, che permette l'aggancio di periferiche esterne, come ad esempio una tastiera estesa QWERTY. Annunciato per il mercato cinese, non è ancora chiaro se possa arrivare anche sui mercati occidentali.

image

Il produttore statunitense Motorola ha fatto di Android la strada per la sua rinascita in ambito cellulare e dopo Droid e Milestone ha in serbo un nuovo terminale con ampio display touchscreen e tastiera estesa QWERTY il Motorola Backflip. Il nome rende subito evidente il cambio di form factor, con l'introduzione di un design inedito: la tastiera è posteriore e tramite uno snodo può essere portata sotto il display per la digitazione. Si tratta della versione con tastiera "inversa" del CLIQ e con esso condivide il display touchscreen da 3.1" HVGA. Il sistema operativo è Android 2.0 con interfaccia utente MotoBLUR. Non mancano connettività Wi-Fi e HSDPA, fotocamera da 5 megapixel con flash LED, Stereo Bluetooth, connettori standard microUSB e jack 3,5mm.

 
Top
0 replies since 14/1/2010, 15:00   42 views
  Share